• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > La Piazza

Ma l'aspartame fa davvero male? è nocivo? voi cosa fate ve ne sbattete o avete rimosso le cwingum?

Discussione inserita in 'La Piazza' da the best, 6 Giugno 2012.

Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
  1. the best techUser

    come avrete sentito dire, l'aspartame e acesulfame sono forse nocivi....adesso non si sa se lo sono o no nocivi, ma ce la possibilità che lo siano. voi che cosa ne pensate? le cewingum le mangiate lo stesso o avete smesso?
    the best, 6 Giugno 2012
    #1
  2. magoo49 techAdvanced

    A quanto ne so, è da diversi anni che la cosa è controversa, ma ancora non ci sono certezze nè in un senso nè in un altro.
    Presumo, comunque, che anche in questo caso sia solo una questione di dosi: uno o due chewingum al giorno non dovrebbero far male a nessuno, mezzo etto sì.
    Tieni presente inoltre che le abbondanti salivazioni che ne derivano possono provocare delle gastriti.
    magoo49, 6 Giugno 2012
    #2
  3. odiaman techMod

    Al mondo ogni componenete alimentare è giudicata a livello mondiale da due enti: FDA (Food and Drug Administration, USA) e EFSA (European Food Safety Authority, UE). Spesso quello che dice l'FDA è legge e tutto il mondo ci si adegua (EFSA compresa). L'aspartame (molecola chimica nata come medicinale e poi convertito in dolcificante) è un edulcorante intensivo che, grazie alle sue straordinarie proprietà dolcificanti, può essere utilizzato in minime quantità per poter sostituire ingenti quantità di saccarosio, con un apporto calorico pari a zero! Recenti studi hanno però dimostrato che l'aspartamen può concorrere nella formazione di cancri e questo ha portato a scoprire che gli studi effettuati in passato dall'FDA su questa molecola sono stati condotti in maniera inaccettabile dal punto di vista scientifico, con errori grossolani e approssimazioni degne delle scuole elementari. La molecola è stata comunque accettata, perchè? Perchè in quel periodo i posti alti dell'FDA sono stati coperti da persone corrotte che lavoravano per l'impresa farmaceutica che possedeva il brevetto dell'aspartame. Questa azienda ha capito fin da subito il business e ha cercato in tutti i modi di far accettare il proprio prodotto a livello mondiale, facendoci bilioni di dollari, giocando sporco e nascondendo la pericolosità della sostanza! Ora, la cosa è molto complessa e nulla si muove. Ci sono sotto troppi soldi sotto e in questo caso la salute delle persone non conta (preoccupante è il fatto che un ente creato per proteggere la salute dei cittadini sia corrotto a tal punto da preferire i soldi alla sicurezza mondiale!). Ti posso dire che esiste per ogni prodotto alimentare un DGA (Dose Giornaliera Accettabile), ossia una quantità di una certa sostanza che può essere assunta giornalmente e per tutta la vita senza creare danno alla salute umana. E' un parametro scientifico che varia col tempo e dovrebbe dare garanzia al consumatore. Purtroppo, quanto detto in precedenza fa decadere la significatività della DGA sull'aspartame, ma questo è l'unico parametro che abbiamo per la nostra sicurezza e che legalmete consente alle imprese di utilizzare questa sostanza. Recenti studi hanno però messo in evidenza che per superare la DGA dell'aspartame è necessario consumare ingenti quantità di prodotti contententi questa sostanza, cosa che credo non avvenga per una persona cosciente e sana di mente. Ma nei bambini le cose possono cambiare e possono diventare pericolose! Infine, posso dire che purtroppo oggigiorno l'aspartame è presente ovunque, anche laddove apparentemente non serve. Per esempio, oggi è difficile trovare una cicca o una caramella priva di aspartame! Mi raccomando di fare 2 cose a questo punto: 1. leggere benissimo le etichette degli alimenti e utilizzare internet per informarvi qualora non si conoscano alcune sostanze. 2. Mai esagerare nei consumi, non dare nulla per scontato (come evitare allarmismi)!
    odiaman, 6 Giugno 2012
    #3
    A the best piace questo elemento.
  4. nap80 techBoss

    il medico a consigliato di starne alla larga a mia moglie durante la gravidanza.
    nap80, 6 Giugno 2012
    #4
  5. odiaman techMod

    Si hai ragione, è meglio evitare in assoluto durante la gravidanza. Siccome si sa che è pericoloso ma non ci sono riscontri scientifici, è meglio evitare di creare danni e quindi si sconsiglia!
    odiaman, 6 Giugno 2012
    #5
  6. nap80 techBoss

    quello che non capisco,se non sappiamo che effetti abbia,perché lo commercializziamo.
    nap80, 7 Giugno 2012
    #6
  7. the best techUser

    che schifo, tutto per soldi. ma se ormai si sa, perchè se c'è l'ipotesi vuol dire che un buon 60% di probabilità che sia cancerogeno cè, perchè quelli dll'igene che se vuoi aprire un ristorante ti chiedono di tutto e di piu, cose assurde e dicono "per igiene e salute" ecco perchè non denunciano tutti? perchè porca t**** al supermercato vedo ancora le cwingum e i bimbi che le comprano, i genitori glielo permettono. facciamo qualcosa, questa non deve fare altri danni
    the best, 7 Giugno 2012
    #7
  8. odiaman techMod

    L'aspartame e i prodotti contenti l'aspartame sono ancora commercializzati perchè non c'è ancora un riscontro scientifico sulla loro tossicità. O meglio, le analisi scientifiche (che sono state a carico dell'impresa che possedeva il brevetto dell'aspartame) non hanno ai tempi riscontrato alcuna pericolosità, ma purtoppo quelle analisi erano fatte malissimo, solo per legalizzare alla svelta il prodotto, non preoccupandosi dei possibili danni alla popolazione mondiale (l'accettazione poi è stata facilitata dalla corruzione nei piani alti dell'FDA). Il problema però sorge adesso perchè solo adesso si è scoperto l'orrore fatto negli anni passati (fino a qualche tempo fa non ce ne preoccupavamo e la fobia è nata solo esplosa solo di recente, quindi chissà quanta merda abbiamo già ingerito senza saperlo). Solo adesso si è riscontrata una probabile e forte (ma non certa) cancerogenicità di questa molecola, e oltre alla pericolosità si è scoperta la corruzione. Insomma, i pochi studi fatti su questa sostanza da enti terzi, che non hanno nulla a che vedere con gli interessi commerciali che ci sono sotto a questo prodotto, sono stati rigettati perchè accettandoli significherebbe mettere da una parte a nudo il re (FDA/USA), e dall'altra far cadere un business enorme (teniamo in considerazione che colossi come Coca-Cola hanno enormemente investendo su questo edulcorante ed è contro i loro interessi il bando di questa sostanza, alla facciazza della sicurezza alimentare)!
    Purtoppo al momento è legale vendere o utilizzare aspartame, visto che gli studi depositati nell'FDA non hanno dimostrato la pericolosità di questa sostanza al di sotto della soglia giornaliera (DGA). L'unica cosa a questo punto è stare attenti, informaci ed educare!
    odiaman, 7 Giugno 2012
    #8
  9. the best techUser

    ma anche se ce solo la probabilità di cancerogenicità del prodotto andrebbe momentaneamente rimosso, si fanno le indagini, poi si vedrà
    the best, 7 Giugno 2012
    #9
  10. odiaman techMod

    Non funziona così! A deciderlo devono essere le massime autorità (FDA/EFSA). Ma come avrai capito ci sono sotto dei business che non ti immagini, quindi tutto deve essere taciuto...
    odiaman, 7 Giugno 2012
    #10
  11. nap80 techBoss

    ecco,allora taciamo,se no rischiamo che qualche multinazionale che ha interessi nell'ambito ci intercetti e ci ricopra di soldi per non parlarne più.
    a parte gli scherzi,adesso parliamo di vere e proprie sciocchezze,a volte queste cose servono solo a distogliere l'attenzione da altre,per esempio,alcuni studi hanno verificato che la tachipirina può portare a danni celebrali nei bambini,ma la notizia è stata messa a tacere subito se no il danno economico sarebbe stato enorme,questo già era accaduto in passato con altri farmaci che non sto nemmeno a nominare,e non si è visto una sola denuncia o rimborso per tutte le persone che hanno ammazzato.
    nap80, 8 Giugno 2012
    #11
    A the best piace questo elemento.
  12. odiaman techMod

    Se per questo, che la Tachipirina faccia male lo si sa da moltissimi anni! Però in farmacia (e adesso anche nei supermercati) questo medicinale lo trovi lo stesso. E perchè? Possibile che in tutto questo tempo non si sappia nulla sulla pericolosità o sicurezza di questo farmaco? E' vero che per capire appieno certe cose ci vuole del tempo, ma la molecola della Tachipirina è stata scoperta a fine '800! Ve lo ripeto, ci sono sotto troppi soldi e purtroppo le vite umana hanno poco valore (nasci-consuma-crepa). Possiamo fare mille discorsi economici e filosofici, ma alla fine a prenderlo in quel posto sono sempre gli stessi. Ecco perchè la cultura e l'informazioni sono glli unici alleati che possono venirci incontro (visto che gli enti che dovrebbero salvaguardarci e garantirci fanno parte dello stesso sistema corrotto)!
    odiaman, 8 Giugno 2012
    #12
  13. Davide Amministratore

    Non a caso gli hanno cambiato nome più volte

    http://www.aminosweet.info/
    Davide, 10 Giugno 2012
    #13
    A nap80 piace questo elemento.
  14. Batta7 techBoss

    comunque bisogna vedere cosa intendiamo noi per nocivo, se è possibile ingerire una certa quantità al giorno e per superarla prorpio ti devi fare del male da solo, non è il nocivo che almeno io interpreto nella mia vita
    Batta7, 10 Giugno 2012
    #14
  15. Davide Amministratore

    Secondo me è una concezione di fondo.
    Fa male.
    Non importa quanto.

    Come mangiare male. Ovvero come normalmente mangiamo.
    Davide, 10 Giugno 2012
    #15
  16. odiaman techMod

    Davide said: ↑
    Non a caso gli hanno cambiato nome più volte

    http://www.aminosweet.info/
    Bhe, quello è il nome commerciale, ma che sia aspartame è chiaro (è scritto)! Anche in etichetta la presenza di aspartame deve essere dichiarata. insieme alla scritta "contiene una fonte di fenilalanina" (per chi è affetto da fenilchetonuria). Insomma, io posso avere il brevetto dell'aspartame o produrre la molecola quando il brevetto diventa libero e chiamarlo come mi pare. E' così su tutti i prodotto, non solo quelli alimentari...

    Davide, se fai un ragionamento del genere allora non dovresti mangiare più nulla!
    Hai ragione in toto: fa male, non lo si produce e non lo si commercia! Ma non sai cosa altro è normalemente utilizzato in ambito alimentare (per questo esiste la DGA)...
    odiaman, 11 Giugno 2012
    #16
    A Davide piace questo elemento.
  17. the best techUser

    si è detto che a salvarci sarà l'informazione ma come possiamo avere informazioni esatte, corrette se di cloro i quali dovrebbero garantirci la sicurezza sono corrotti? io ho sentito che giravano notizie sull'aspartame e mi sono documentato ma se qualche altra sostanza come avete detto sarà stata sicuramente taciuta, a noi chi ci informa? a questo punto...brutto da dire ma....chi ha interesse a salvaguardare la nostra salute?
    the best, 11 Giugno 2012
    #17
  18. Batta7 techBoss

    Si ma un conto è fare ad esempio come questa donna:
    http://www.newnotizie.it/2012/04/troppa-coca-cola-ragazza-muore/
    anche se non è stata la coca cola, comunque ti vuoi fare del male da solo, invece un altro conto e essere moderati nel mangiare, e non esagerare con le schifezze (non so come chiamartele), sinceramente non riuscirei a ragionare questo fa male allora no, altrimenti non mangerei e non vivrei, perché tutto ciò che ci circoda fa male

    tornando alla questione aspartame, se ci hanno "fregato" non lo sapremo mai, ammeno che uno di noi si metta a fare degli eseperimenti, perché leggere qui su internet dice tutto e niente; almeno a impressione nessuno di noi se ne intende di queste cose e quindi è facile puntare il dito contro su cose che poi non si conoscono, su internet ancora girano le scie chimiche quindi....
    (naturalmente è inteso se fa male per far male; perché che fa male lo dicono tutti ma un conto se ne "abusi" e un conto se ogni tanto)
    Batta7, 12 Giugno 2012
    #18
  19. Davide Amministratore

    C'è stata anche una puntata di report ultimamente sull'aspartame..
    Davide, 12 Giugno 2012
    #19
  20. odiaman techMod

    L'unica è l'informazione, ossia essere coscienti delle proprie scelte da consumatore. Se hai paura dell'aspartame basta leggere le etichette e non comprare i prodotti che lo contengono. Hai paura di qualsiasi cosa che non conosci? Esiste internet anche per questo. Di certo non devi farti prendere dalla fobia, questo è chiaro e sicuro! Devi solo imparare a essere un consumatore educato (non nel senso gentile e rispettoso, anche se spesso anche questo servirebbe!), ma nel senso che ha le conoscenze, che è stato educato al consumo razionale e consapevole. In realtà io mi faccio pochi problemi: evito di mangiare schifezze e se mi capita non sto di certo li a farmi troppi problemi. Alla fine di qualcosa dobbiamo morire no? Io comunque sono convinto che alla fine se dobbiamo morire di qualcosa non sarà di certo per quello che mangiamo (tranne nei casi estremi tipo quella ragazza con la Coca-Cola! Ovvio, se mangi da maiale muori da maiale!). Basti pensare a tutti i 90enni che si fumano 3 pacchetti di sigarette al giorno e non hanno niente, e poi ci sono i giovani di 30-40 anni che muoiono da sani facendo una vita da malati! Se vuoi saperla tutta, la vita c'è l'hai scritta sul palmo della tua mano sinistra, ossia (senza usare parafrasi romantiche) nel tuo DNA!
    odiaman, 12 Giugno 2012
    #20
Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI